Berlusconi accelera sulle misure Ue, telefonata Napolitano-Bersani

ROMA – Berlusconi punta ad accelerare sull’approvazione delle misure promesse all’Unione europea. “Il presidente Berlusconi, in collaborazione con alcuni ministri del settore economico, sta mettendo a punto l’operatività delle misure dell’agenda europea concordate con Bruxelles, e che verranno illustrate ai partner del G-20. Le scelte del governo saranno applicate con la determinazione, il rigore e la tempestività imposti dalla situazione”, si legge in un comunicato di palazzo Chigi.

E sull’ennesimo lunedì nero ecco la spiegazione del governo: è stata colpa della Grecia. “Non vi è dubbio – sottolinea ancora Palazzo Chigi – che sull’andamento negativo degli scambi influisca pesantemente la decisione greca di indire un referendum sul piano di salvataggio predisposto dall’Unione europea. Si tratta di una scelta inattesa che innesca incertezze dopo il recente Consiglio europeo e alla vigilia dell’importante incontro del G-20 di Cannes”.

Nelle stesse ore il segretario del Pd ha parlato al telefono con Napolitano. Pier Luigi Bersani ha dato la disponibilità del Pd e delle forze di opposizione a prendersi le responsabilità necessarie per l’aggravarsi della crisi finanziaria dell’Italia. Il Colle, infatti, aveva espresso nella stessa telefonata forte preoccupazione per la crisi che il Paese sta vivendo in queste ore.

Gestione cookie