Berlusconi: “Liste Pdl al voto, ma cresceranno anche le civiche”

ROMA – Il simbolo del Pdl sarà presentato ovunque alle amministrative, ma occorrerà tener conto del fiorire di liste civiche: così Silvio Berlusconi, intervistato dal 'Corriere del Ticino' sul futuro del Pdl e sulle voci che ipotizzano la chiusura del partito per ripartire dal basso, dalle liste civiche.

"'La democrazia è il peggiore di tutti i sistemi, con l'eccezione di tutti gli altri', ha detto Winston Churchill. Se i partiti hanno sbagliato – dice l'ex premier – è giusto punire chi ha sbagliato, o, peggio chi ha rubato. Ma tenendo sempre a mente che i partiti sono alla base del sistema democratico e quindi di ogni libertà.

Il nostro movimento politico, il Popolo della Libertà, si fonda su questi principi e continuerà a difenderli. Per questo presenteremo il nostro simbolo alle prossime elezioni amministrative, e stringeremo dovunque le alleanze necessarie per vincere insieme alle forze moderate che condividono i nostri valori e i nostri programmi.

Per tradizione, alle elezioni amministrative c'è sempre stato in Italia un fiorire di liste civiche. Penso che la crisi dei partiti accentuerà questa tendenza. E noi dovremo tenerne il giusto conto, e tessere la tela delle alleanze, anche a livello locale, per vincere", conclude.

Gestione cookie