Bersani: “Se il governo ritira il Lodo apriremo alla riforma fiscale”

“I problemi degli italiani sono altri. Le pare possibile che giorno e notte, ormai da mesi, siamo attorno a una legge aberrante e inutile che sono sicuro potremmo spazzare via con un referendum, mentre ci sono tutti altri problemi da risolvere. Questo è il segno che non abbiamo la barra in questo momento e che il paese è abbandonato2. Lo sottolinea Pierluigi Bersani ai microfoni di Sky Tg24, parlando della lettera del Quirinale sul Lodo Alfano. Il segretario del Pd è convinto che basterebbe uun referendum per eliminare una “legge aberrante. Sono sicuro che con un referendum gli italiani abolirebbero una legge ad personam”.

Il segretario del Pd quindi invita Berlusconi a ritirare il Lodo Alfano, il processo breve e il legittimo impedimento: “Voglio un governo sgombro dai problemi del premier – insiste -. Il premier dovrebbe dire: ai miei problemi con la giustizia ‘ghe pensi mi’. Berlusconi potrebbe fare questo gesto storico che introdurrebbe un elemento di rasserenamento, anche se non di pacificazione nella politica italiana”.

Bersani lancia infine la proposta: “Invito il governo a tirare il Lodo Alfano fuori dal Parlamento per parlare di riforma fiscale, questa è la mia proposta”.

Gestione cookie