Bersani vuole il cucchiaio da Monti: “Mi aspetto un goal come Pirlo”

Pubblicato il 25 Giugno 2012 - 16:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 25 GIU – ”Da Monti mi aspetto un goal come Pirlo”. Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, sulle attese nei confronti del prossimo vertice europeo. Il riferimento è al rigore calciato lunedì sera da Pirlo un “cucchiaio” che ha consentito agli azzurri di qualificarsi per la semifinale.

Sull’asse auspicato da Pierferdinando Casini Bersani spiega: ‘E’ un passo importante verso l’alleanza tra progressisti e moderati”.

Alla direzione nazionale del Pd ”abbiamo ragionato anche dell’esigenza di andare avanti con una legge sui partii a cui crediamo moltissomo perché è ra di dare a tutto il sistema politico una regolata” ha detto il segretario del Pd parlando della riunione di oggi dove, ha aggiunto: ‘Abbiamo ragionato otre che su nostro bilancio certificato, sulla novita’ che deriva dal dimezzamento delle risorse che, ovviamente, ci porta un problema”.

”Ognuno vede che questo e’ un passo importante, credo sia un’intervista che ha un significato politicamente di grande rilievo” dice Bersani che, intervistato da Youdem, commenta l’intervista del leader centrista al Corriere della Sera. ”Credo diventi sempre piu’ evidente, in Italia e non solo, che il problema e’ quello di costruire un patto tra le forze riformiste e democratico-costituzionali contro una destra che inevitabilmente viene risucchiata da tentazioni populistiche” aggiunge Bersani. ” ‘Via dall’euro’, ‘non paghiamo di debiti’: sono tutte parole d’ordine pericolosissime” afferma Bersani che aggiunge: ”e’ la logica delle cose che porta a un patto di questo genere”.