Bertolaso: “Cancellati anni di lavoro ma resto tranquillo”

«È come se tanti anni di sacrifici e di disponibilità venissero cancellati con questo avviso di garanzia». Così Guido Bertolaso, in un breve colloquio riportato sulla Stampa nelle ore in cui ha ricevuto l’avviso di garanzia per l’inchiesta sulla Maddalena, amareggiato dall’accusa di corruzione, «forte, per chi come me s’è sempre impegnato per gli altri».

Anche se, ripete,«sono tranquillo, sono sereno. Ho sempre impostato il mio lavoro di servitore dello Stato – spiega – cercando di garantire la massima trasparenza e di mettere davanti a tutti la sicurezza dei cittadini».

«Io sono medico – aggiunge – e quando mi chiamano perché ci sono dei feriti cerco di salvare loro la vita e se è necessario passo anche con il rosso e vado contromano. Poi pagherò la multa. Le mie vicende personali – prosegue – non devono riguardare le emergenze. Non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia».

Quanto ai messaggi di solidarietà ricevuti («alle cinque del pomeriggio la memoria del telefonino era già intasata»), compresi quelli del premier, Bertolaso chiede di «lasciare fuori Berlusconi da questa storia».

Gestione cookie