Bertolaso: “Non lascio la Protezione Civile”

Guido Bertolaso

Afferma di non essere dottor Jekyill e mister Hyde, ribadisce di essere estraneo a qualsiasi coinvolgimento nell’inchiesta G8 e dice:  “Per il momento non lascio” la Protezione civile. All’indomani del saluto ufficiale del prefetto Franco Gabrielli, il quale si è congedato dall’Aquila per diventare vicecapo della Protezione civile, il capo dipartimento, Guido Bertolaso, risponde così alle voci di chi lo vede rimettere il suo incarico a breve.

“Il passaggio era pianificato – spiega Bertolaso a margine di una cerimonia di consegna di case antisismiche nel comune di Fossa – e questo l’abbiamo già detto e raccontato all’Aquila. Intanto, Gabrielli viene a fare il mio numero due, un po’ come abbiamo fatto all’Aquila, mi pare che la squadra al vertice abbia funzionato qui; perché non replicarla, dunque, anche su scala nazionale? Mi sembra giusto”.

Per quello che riguarda il lavoro svolto in questi anni, Bertolaso dichiara: “mi pare di aver dato il mio contributo e come vedete mi stanno facendo anche pagare il fatto di essere stato indipendente e non aver mai guardato in faccia a nessuno. Ho cercato – sottolinea – di tutelare gli interessi dei cittadini e questi sono i risultati: quando si fa il proprio dovere in Italia non sempre a livello politico viene riconosciuto nel modo giusto”.

Bertolaso ha quindi ribadito la propria estraneità in relazione alle accuse emerse nell’ambito dell’inchiesta del G8 della Maddalena. “Ho già dimostrato con i fatti e con le carte che non c’ entro assolutamente nulla – ha spiegato – come è stato dimostrato qui all’Aquila che nessuna vicenda ha sfiorato questo territorio per quanto riguarda me e il lavoro che abbiamo fatto insieme al prefetto Gabrielli su questo territorio”.

“E’ un po’ bizzarro – ha proseguito Bertolaso – pensare che da una parte dell’Italia uno possa aver ricevuto dei favori, per lavori pari a 300milioni di euro e invece qui all’Aquila, dove vengono fatti 1,5 miliardi di interventi in un anno non è accaduto assolutamente nulla. Chi sono io – ha concluso – il dottor Jekyill e mister Hyde?”.

Gestione cookie