Bertolini: “Superare l’inerzia, Berlusconi cambi il passo”

Pubblicato il 8 Novembre 2011 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 8 NOV – “Non ho niente da trattare. A Berlusconi non intendo chiedere di fare un passo indietro, ma di farne uno in avanti e di assumere un’iniziativa politica”. Questa mattina, a ridosso dell’incontro con Silvio Berlusconi (attualmente in corso), Isabella Bertolini, berlusconiana della prima ora e oggi tra le fila dei ‘malpancisti’, ha anticipato a Radio Città Futura cosa dirà al premier.

“Berlusconi – dice – deve superare l’inerzia di questi mesi e cambiare passo. Gli dirò che urge riunire intorno ad un tavolo le forze politiche di tutti gli schieramenti ed invitarle a sottoscrivere un’agenda politica di impegni, che si muova nel solco delle cose che ci indica la Banca Centrale Europea. La palla è nelle sue mani – ha aggiunto – sarebbe giusto che lui si assumesse questa responsabilità. Ascoltate le ragioni di tutti. Spetterà a lui decidere cosa è più giusto fare: allargare l’esecutivo, farne uno nuovo o inventare altro”. E se si andasse ad elezioni a breve? “Sarebbe una follia – dice la Bertolini- darebbero ulteriore instabilità”.

”Il presidente sta prendendo in considerazione tutte le ipotesi, e’ stato lui a prospettare tutte le possibilita’ ed opzioni che sta valutando: restare, passo indietro, passo laterale…”. Cosi’ Isabella Bertolini, parlamentare del Pdl, lasciando Palazzo Grazioli con il capo del Governo.”Molto dipendera’ dai numeri sul rendiconto perche’ se andremo sotto c’e’ anche il rischio che il Quirinale lo chiami”, ha spiegato la parlamentare pidiellina.

”Comunque, conoscendolo, la sua idea e’ di andare avanti”, ha aggiunto Bertolini, sottolineando pero’ che Berlusconi non ha detto esplicitamente questo e ribadendo che il premier ha analizzato tutte le ipotesi. Nel caso in cui salga al Colle, ha concluso la Bertolini, ”non e’ detto quindi che Berlusconi chieda soltanto lo scioglimento delle Camere”.