Maroni: “Con la morte di Bin Laden è allarme per i terroristi autonomi”

ROMA – Terroristi fai date, quelli che tempo fa il ministro Maroni ribattezzò “terroristi in franchising”: ecco la minaccia che fa più paura dopo la notizia dell’uccisione di Osama Bin Laden. Il ministro dell’Interno ha riferito che ”l’Interpol ha dichiarato che sale il rischio di terrorismo”. Nel corso di una conferenza stampa il ministro ha spiegato che le minacce sono legate a due constatazioni: ”la prima – ha detto – è che ci può essere una reazione a quanto accaduto; la seconda è che Bin Laden era una figura importante, ma negli ultimi anni meno influente”.

”Ci sono cellule terroristiche autonome, per esempio quelle di Al Qaeda Maghreb – ha concluso Maroni – a cui bisogna aggiungere anche il terrorismo fai da te”.

La minaccia, su scala globale, riguarda tutti i cristiani. In Pakistan sono particolarmente preoccupati: il ministro per le Minoranze religiose del governo di Islamabad, Paul Bhatti, ha detto che “la situazione è tesa e vi sono, in effetti, forti timori di reazioni, del tutto insensate, contro le minoranze cristiane”. Per questo motivo, ha confermato il ministro all’agenzia vaticana Fides, “il governo sta ponendo la massima attenzione alle misure di prevenzione”.

Gestione cookie