Bonino: “Grande entusiasmo del Pd per la mia campagna elettorale”

Pubblicato il 25 Febbraio 2010 - 17:33 OLTRE 6 MESI FA

Una “grande solidarietà” da parte dei partiti del centrosinistra e altrettanto “entusiasmo” da parte del Partito democratico. È il clima che la candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio Emma Bonino ha detto di sentire intorno a sé in questa campagna elettorale nel corso di un forum a Repubblica Tv. Bonino non ha nascosto che «alcuni non hanno visto bene il sostegno che Bersani ha deciso di darmi dopo qualche ora» ma al comitato elettorale e «in giro e nei mercati vedo un grande entusiasmo. Il resto appartiene al dibattito del Pd. Con Bersani – ha aggiunto – c’è una costante consultazione con i Radicali: per la prima volta c’è rispetto».

Poi, alla domanda di un ascoltatore che le chiedeva se non pensasse che la sua iniziativa sulla legalità, per la quale non mangia e non beve da lunedì sera, non rischiasse di consegnare la Regione al centrodestra, Bonino ha risposto di «non pensarla così: molti cittadini perbene, anche nel centrodestra, possono sentire come loro questa battaglia».

«Io fatico a dire dei sì, ma noi radicali quando lo facciamo, manteniamo gli impegni». Secondo Bonino il suo sciopero della fame e della sete è stato un modo “non reticente” di dire che «l’andazzo mi poneva un problema di coscienza. Poi ci sono delle responsabilità ma la protesta non vuole essere una minaccia per nessuno, piuttosto un processo di dibattito intellettuale». Il nodo centrale per Bonino, ha spiegato, è se sia giusto o meno partecipare a “un gioco truccato”. La vicepresidente del Senato ha poi affermato di non poter prevedere, “come in ogni battaglia nonviolenta”, quando finirà la sua protesta.