Bonus mobili, 4mila euro anche alle coppie di fatto

Bonus mobili, 4mila euro anche alle coppie di fatto
(Foto d’archivio)

ROMA – Bonus sull’acquisto di mobili non solo per marito e moglie, ma anche per le coppie di fatto. Se ancora non si sa che sarà delle unioni civili, il governo Renzi con la legge di Stabilità amplia la platea di chi beneficerà dello sconto fiscale sull’acquisto di mobili: riguarderanno anche le giovani coppie conviventi, e non solo quelle regolarmente sposate, come nelle versioni precedenti del bonus.

REQUISITI – Certo, ci sono dei requisiti da soddisfare: la coppia dovrà poter dimostrare di vivere “more uxorio” (cioè proprio conviventi, come se fossero sposati) da almeno tre anni. Inoltre almeno uno dei due partner dovrà avere meno di 35 anni. 

NIENTE RISTRUTTURAZIONI – A differenza dei passati bonus, però, in questo caso l’acquisto non dovrà essere legato a lavori di ristrutturazione della casa. Basterà un contratto di acquisto per un immobile da usare come prima casa.

DETRAZIONE – La detrazione, spiegano Lorenzo Salvia e Fabio Savelli sul Corriere della Sera, verrà scaglionata in dieci quote annuali e coprirà la metà delle spese sostenute fino ad un massimo di 8mila euro. Ancora non è chiaro se del bonus beneficerà anche l’acquisto di grandi elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici, ma al momento sembra di no.

 

 

Gestione cookie