ROMA – Dalle nuove intercettazioni al vaglio dei magistrati che indagano sulla Lega Nord, secondo ‘Il Corriere della Sera’, emergono nuovi capitoli di spesa che il Carroccio avrebbe pagato all’entourage di Umberto Bossi: “200mila euro all’anno per la scuola della moglie Manuela; auto e avvocati a Riccardo; dentista a Sirio; tenuta a Roberto; diploma, auto, case e tutte le spese correnti a Renzo Bossi che “In Regione non si paga neanche il caffè””. E poi ancora dei soldi, ma non si sa quanti, che sarebbero stati elargiti anche a quello che nelle intercettazioni viene definito “Cald”, ovvero Roberto Calderoli. C’è un’intercettazione tra Francesco Belsito e Nadia Dagrada, secondo ‘Il Corriere della Sera’, in cui l’ex tesoriere avrebbe detto: “E ora i soldi al Cald come faccio a giustificarli?”.
In una delle intercettazioni riportate dal Corriere della Sera la Dagrada dice a Belsito: “Lui (Bossi, ndr ) non ha idea del cumulo di spese, fidati, tu gli devi far capire che se questi vanno a vedere quelle che sono le spese, lui e la sua famiglia sono finiti. E poiché si tratta di cose della famiglia, non sono cose che compri tu, perché sono tutte per loro, perché le auto sono per loro, i ragazzi sono per loro, il figlio le spese sono loro, il diploma è loro, i lavori di casa sono loro”.
I soldi a Calderoli. Nelle intercettazioni si sentirebbero inoltre Belsito e Dagrada discutere di “altre somme che avrebbe preso ‘Cald’ (diminutivo di Calderoli) e che il tesoriere non sa come giustificare, mentre la segretaria sul punto dice che in un anno si riesce a giustificare quelle somme”: il discorso emerge quando il tesoriere rievoca una richiesta per la scuola della moglie di Bossi.
Belsito : “La richiesta ricordo benissimo era uno (1 milione di euro, ndr)…Gli ho detto “no, 1 non ce la faccio adesso, dovete darmi almeno tre anni”… E invece quelli di Cald, come faccio? Come li giustifico quelli?”.
Nadia : “Ma quello non è un grosso problema! Nell’arco dell’anno non è un problema quello, è un problema tutto il resto!”.
I Carabinieri annotano che prima dell’incontro con Bossi dopo “l’affaire” Tanzania, Belsito voleva vedere Roberto Calderoli, l’unico di cui si fidava a quanto pare, “anche perché lui sa”. Destinatario, secondo il tesoriere, di un bel po’ di denaro che non sa come giustificare: “Calderoli, arriva… il casino l’ha fatto lui… dice che (“sembra dire vuole”, annotano i carabinieri, ndr) i soldi in Tanzania”.
Poi c’è il capitolo sulle spese per i figli, Renzo in testa.
Nadia : “Quella cifra che tu gli hai dato era la cifra dei titoli di studio, ma c’è tutto il restante, e se ci mettono le mani i Castelli e Stiffoni di turno, tu non puoi garantire che le cose restino segrete”. Si passa a un altro punto.
Belsito : “E’ possibile avere l’elenco degli scontrini? Renzo (dice, ndr ) “voglio confrontarmi con il mio calendario per vedere se era vero che erano con me”” (la scorta).
Nadia : “Giuro che non ho parole”.
Belsito : “Ma io non posso reggere così, dai, questi sono una gabbia di pazzi. Questo (Renzo, ndr ) ha paura che (quelli della scorta, ndr) erano in albergo per cavoli loro”.
Nadia : “Ma sono lì segnati, c’è tutta benzina, ristoranti, è quasi tutta benzina”.
Belsito : “A me (Renzo, ndr) ha detto che paga di tasca sua, ti giuro”.
Nadia : “Ma che non dica cavolate, neanche il caffè in Regione, non paga neanche il caffè” (Renzo è consigliere regionale lombardo)
“Renzo portò via le carte da via Bellerio”
Nadia : “Per la storia della casa (…) Renzo e la fidanzata sono venuti a prendere tutti i faldoni da via Bellerio (sede della Lega a Milano, ndr) e li hanno portati tutti via”.
Poi i due, sempre secondo ‘Il Corriere della Sera’, elencherebbero in quelle telefonate le altre spese fatte per gli altri tre figli di Bossi:
La contabile è ricca di richiami a “fatture del dentista di Sirio”, altro figlio di Bossi, e alle “bollette del telefono di Renzo”.
Belsito : “Riccardo (il primogenito, ndr) mi dà 250.000”.
Nadia : “Eh no ragazzo, molti di più, molti di più, tu non hai i vecchi che ho io”.
Belsito : “No no, io parlo di quello che ho fatto io, ho fatto solo 2010 e 2011”.
Nadia : “Eh…126 uno…”.
Belsito : “American Express era, giusto?”.
Nadia : “No no, è nei soliti negozi…e poi ce ne sono anche altri ma quelli ce li ho tutti”.
Belsito : “Ma cosa gli posso dire?” (a Bossi).
Nadia : “(…) Digli “capo, io ti rammento solo una cosa, che in questi anni io ho dovuto tirare fuori su vostra richiesta, per tua moglie, per Riccardo, per Renzo, delle cifre che se qualcuno va a metterci mano…lui è nei guai”. O tuo figlio lo mandavano in galera o c’era da pagare”.
Belsito : “Ah, Riccardo (…) Le macchine che ha affittato Riccardo, le Porsche, le cose…”.
Nadia : “Esatto. Ma ti diranno “chi ti ha detto di farlo?””.
Belsito : “Lui, eh”.
Nadia : “Ho capito, ma ci devono essere le fatture dell’avvocato di Riccardo, tutti i pagamenti!». I carabinieri aggiungono che «Belsito dice che lui sa quali sono i negozi dove sono stati spesi, ma non ha fatture, ha solo i decreti ingiuntivi c0n il timbro dell’avvocato, e ha pagato in contanti perché così gli è stato ordinato, aggiungendo che non le ha pagate tramite bonifico bancario perché Riccardo non fa parte del partito». E Nadia: «Gli affitti glieli paghiamo tutti cash!”.
Nelle intercettazioni ci sarebbero, secondo ‘Il Corriere della Sera’, anche i riscontri di pagamenti per la scuola privata paritaria Bosina a Varese della moglie del Senatur, Manuela Marrone:
Nadia : “Digli (a Bossi, ndr): “Poi tua moglie cosa faccio, gli dico di no? Tu mi dicevi di sì” (…) La paura non è quanto speso, ma quanto per i figli e per la moglie, che se lo sanno i militanti…”.
Belsito : “Solo la scuola allora te lo ricordi 1 milione e mezzo di mutuo, la Pontidafin? (finanziaria della Lega, ndr ) Vogliamo parlare di quel contributo che gli diamo tutti gli anni? Tra i 150.000 e i 200.000?”.
Nadia : “Ma difatti tu gli devi dire (a Bossi, ndr ) “tua moglie e i tuoi figli ti rovineranno con i costi che hanno”. Punto. E che se da te esce fuori qualcosa della famiglia, lui è rovinato, non può dire che non sa (…) Da far capire al capo, “guarda che tu non hai la possibilità di rimediare a tutto quello che è stato dato a tua moglie sia per lei sia per la scuola sia per i tuoi figli”, perché sono troppi, troppi soldi”.