Calderoli: “L’Ici? Non se ne parla, ma una service tax si può fare”

Roberto Calderoli

Non è proprio l’Ici ma in qualche modo la ricorda.  Il ministro per la  Semplificazione Roberto Calderoli, parlando durante un’audizione nella Commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale, respinge l’idea di reintrodurre l’Ici ed apre ad una “service tax” legata a tutti i servizi offerti al cittadino.

Spiega Calderoli:  “Lo ribadisco  ufficialmente: nessuno ha intenzione di reintrodurre l’Ici, il nostro obiettivo è non solo quello dell’autonomia impositiva ma anche la semplificazione di quelle che sono le entrate tributarie e non, degli enti locali”.

“La nostra idea – ha sottolineato il ministro  – è quella di arrivare a una unificazione in una cosiddetta service tax legata a tutti quelli che sono i servizi che un ente locale gestisce e offre al cittadino, stiamo facendo un lavoro di sfoltimento”.

Netta, invece, la chiusura di Calderoli su un possibile ritorno alle urne: “Abbiamo detto chiaramente per voce di Bossi come la pensiamo.  C’è il grande cammino delle riforme e un momento unico per poterle realizzare e quindi sarebbe un delitto non farle. Mi auguro – ha aggiunto il ministro – che siamo in condizioni di farle, ora si va in Parlamento e il Parlamento dovrà fare la sua parte”.

Gestione cookie