Camera, il riposo prima della fiducia: Montecitorio chiusa dal 7 al 13 dicembre

La serrata prima della decisione finale. La Camera dei deputati rimarrà chiusa dal 6 al 13 dicembre, per tutta la settimana che precede il voto di fiducia al governo in calendario per il 14.

La decisione è stata presa dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio su richiesta del Pdl, ed approvta anche da Fli. Contrarie, invece,  le opposizioni, perché così, protestano Pd e Udc, slitta tutto ciò che era in calendario, tra cui la mozione di sfiducia al ministro della Cultura  Sandro Bondi. L’opposizione parla di chiusura dettata da “ragioni politiche” e chiede il rispetto del calendario dei lavori già fissato.

Il nuovo calendario, almeno in teoria, prevede il via libera al dl sicurezza, tra oggi e giovedì. Quindi, tempo permettendo, la Camera si occuperà della proposta di legge per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito. Poi, invece che un bel ponte. Da lunedì 6 dicembre tutti a casa per una settimana per la festa dell’Immacolata (8 dicembre, oltre a sant’Ambrogio il giorno prima, patrono di Milano e festa cittadina nel capoluogo lombardo). Un dubbio però rimane: in caso di modifiche al Senato della Legge finanziaria, Montecitorio dovrebbe riunirsi per la terza lettura.

Gestione cookie