Cancellieri, Matteo Renzi: “Se cambia ministro governo Letta più forte”

Anna Maria Cancellieri
Anna Maria Cancellieri

FIRENZE  – ”Se cambia il ministro della Giustizia il Governo Letta è più forte, non più debole”. Lo ha scritto nella sua enews Matteo Renzi. 

“Sono per le dimissioni indipendentemente dall’avviso di garanzia o meno”, dice Renzi secondo cui la vicenda che riguarda Cancellieri “non è un problema giudiziario” ma “un problema politico”, perché il caso Ligresti “ha minato l’autorevolezza istituzionale e l’idea di imparzialità”.

”Se Cancellieri non si dimette – ha aggiunto Renzi – , il gruppo del Pd si riunirà. Spero che nel gruppo si voti, in modo palese, con ciascun parlamentare che esprime la sua opinione spiegandola ai colleghi e agli elettori. Abbiamo molti parlamentari capaci: sono certo che non avranno paura delle loro idee”.

Dopodiché, scrive il sindaco di Firenze, ”siccome siamo un partito e non un’accozzaglia di gente, tutto il gruppo vota secondo le indicazioni della maggioranza. Se fossi segretario chiederei di partecipare alla discussione. Non lo sono, almeno per il momento e non sono parlamentare: dunque non ho titolo per esserci. Io so cosa rischia il Pd in termini di distacco dal Paese e dall’opinione pubblica. Ma non ne faccio una questione di convenienza elettorale: ne faccio una questione di prestigio delle Istituzioni. Dobbiamo recuperare la fiducia delle persone nel fatto che in Italia le regole valgono per tutti e non solo per gli amici degli amici: questa è una bella occasione per dare un segnale”.

Gestione cookie