Carfagna: “Vietare burqa e niqab nelle scuole. Tolleranza non deve diventare minaccia”

Pubblicato il 12 Ottobre 2009 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA

Mara Carfagna contro il burqa e il niqab nelle scuole. Il ministro per le Pari opportunità si scaglia contro gli abiti tradizionali islamici che coprono interamente il corpo e il volto di molte donne musulmane.

«Occorre far capire alle donne che vengono nel nostro Paese che da noi le donne godono di pari diritti e di pari dignità rispetto agli uomini, e che non c’è spazio per culture, tradizioni o religioni che vogliono confinare la donna in uno stato di soggezione e di inferiorità. La tolleranza non può diventare una minaccia alla nostra civiltà. Il tempo sta per scadere, è in atto un tentativo di sopraffare secoli di civiltà, di instaurare un regime che nega i diritti».

La Carfagna ha intenzione di proporre un provvedimento ad hoc al ministro dell’Interno Maroni e al ministro dell’Istruzione Gelmini: «Sono assolutamente favorevole a una legge che vieti in Italia il burqa e il niqab simboli di sottomissione della donna e ostacolo a una vera politica di integrazione. Non in quanto simboli religiosi, bensì per le storie che nascondono, storie di donne cui vengono negati diritti fondamentali come l’istruzione o la possibilità di lavorare, storie di violenza e di sopraffazione. Vietare burqa e niqab nelle scuole, luogo primario di integrazione ed emancipazione, può essere un segnale importante».