Casa di An a Montecarlo, il pm: “Nel 2008 il valore era triplicato”

Pubblicato il 29 Ottobre 2010 - 16:05 OLTRE 6 MESI FA

Il valore di mercato dell’appartamento di Montecarlo ereditato di An ”sarebbe divenuto, nel 2008, di 819 mila euro prima dei lavori di restauro completo (90 mila euro)”. E’ questo uno dei venti punti citati dai pm romani nella richiesta di archiviazione per l’attuale presidente della Camera, Gianfranco Fini, e per l’ex tesoriere di An, Francesco Pontone.

Una valutazione che la procura ha definito ”effettuata in astratto, senza tener conto delle condizioni concrete del bene”. La cifra in questione costituisce un valore triplicato rispetto a quello, 273 mila euro, indicato nell’atto di successione. Nelle quattro pagine della richiesta di archiviazione sono indicati altri 19 punti che sintetizzano tutta la vicenda processuale.

Nelle scorse settimane da Montecarlo arrivò un documento in cui alcune “autorità” monegasche avevano dichiarato “congruo” il valore di 270 mila euro: fu questo il prezzo pagato dalle società off-shore dell’Isola di Santa Lucia ad Alleanza Nazionale, che aveva ereditato l’immobile dalla contessa Colleoni.