Catene addio, obbligo di gomme termiche nel dl sviluppo

Catene addio, obbligo di gomme termiche nel dl sviluppo

ROMA – Obbligo di gomme termiche invernali e addio vecchie catene anti-neve, scrive Repubblica Motori. L’Asaps spiega che in un emendamento del decreto legge sullo sviluppo è stato inserito un comma che favorirebbe l’utilizzo “esclusivo” di pneumatici invernali. Un obbligo che è già in vigore per i paesi europei e che qualche mese fa il quotidiano Libero prospettava anche per l’Italia, annunciando una “tassa sulla neve”.

Repubblica Motori scrive:

“Il disegno di legge N. 3533 (Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure per la crescita del Paese). Dopo il comma 9, aggiungere il seguente: “9-bis. All’articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera f) è aggiunta la seguente:

g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l’utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative”.

Ecco il punto chiave: con questo comma ci possono togliere le catene e obbligarci all’utilizzo “esclusivo”  di pneumatici invernali. Ma la decisione finale è poi rimessa all’ente proprietario della strada a cui spetterebbe l’adozione del provvedimento fuori dei centri abitati”.

Questo significa che la provincia di Roma potrebbe non applicare la norma e dunque l’obbligo esclusivo, mentre quella di Viterbo sì. Oppure una concessionaria autostradale potrebbe prevederli, mentre quella confinante no. L’automobilista che sa già di dover viaggiare tra le province di Roma e Viterbo dovrà dunque montare comunque i pneumatici invernali.

L’Asaps ha poi concluso, scrive Repubblica Motori:

“Per altro l’utilizzo in esclusiva – conclude l’Asaps – impedirebbe alla Polizia per situazioni estreme, nei passi di montagna, di richiedere comunque il montaggio della catene. In particolare essenziali per i veicoli pesanti non appena una salita supera il 2% di pendenza. Ancora una volta c’è chi per difendere interessi di bottega gioca con le tasche e la sicurezza degli automobilisti”. Un film, purtroppo, già visto molte volte…”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie