Celebrazioni Unità d’Italia. La Russa: “Sbagliata e strumentale la posizione di Fini”

Ilo ministro della Difesa Ignazio La Russa

“Non è vero che il Pdl non stia facendo niente, è lui che non è informato”. Il ministro della Difesa Ignazio La Russa giudica “sbagliata e strumentale” la posizione di Gianfranco Fini, che ieri, in un’intervista alla Stampa, aveva definito “molto grave che il Pdl non prenda sue iniziative per celebrare l’Unità”.

“Il centocinquantenario deve essere celebrato non da una parte, ma dalle istituzioni, e deve diventare la festa di tutti come il 25 aprile”, dice La Russa, intervistato dallo stesso quotidiano torinese. “Tuttavia è giusto che i partiti integrino alcune iniziative. Forse Fini non sa che la prossima festa del Pdl che si tiene a Milano sarà intitolata all’Unità, e sarà tutta proiettata al futuro, come dice lui. In più – aggiunge – quello che Fini ignora è che non solo il Pdl ma anche le fondazioni al suo interno, come quella di Gasparri, da anni celebrano l’Unità d’Italia con decine di convegni”.

Per i festeggiamenti, prosegue La Russa, “penso ad eventi tali da fare una vera festa di popolo. Sto pensando di coinvolgere il direttore artistico del festival di Sanremo, la Legacalcio, il Coni, e a costi bassissimi. Berlusconi – dice – è entusiasta dell’idea che accanto ai convegnoni ci sia anche un evento popolare”. Quanto alla Lega, “a me va benissimo che si differenzi su questo punto, perché consente a noi del Pdl di differenziarci dalla Lega”, afferma il ministro. “Il miglior modo di rispondere a chi in modo strumentale ci dice a rimorchio della Lega sono proprio le celebrazioni dell’Unità”.

Gestione cookie