ROMA – Il direttore d’orchestra Claudio Abbado è stato nominato senatore a vita il 30 agosto 2013 dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Insieme ad Abbado, sono stati nominati senatori a vita il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia, la ricercatrice e professoressa Elena Cattaneo e l’architetto Renzo Piano.
Nato nel 1933, Claudio Abbado si è diplomato al Conservatorio di Milano.
Ha acquisito meriti artistici nel campo musicale attraverso l’interpretazione della letteratura musicale sinfonica e operistica alla guida di tutte le più grandi orchestre del mondo.
A tali meriti si è congiunto l’impegno per la divulgazione e la conoscenza della musica in special modo a favore delle categorie sociali tradizionalmente più emarginate.
Ha avuto la responsabilità della direzione stabile e musicale delle più prestigiose Istituzioni musicali del mondo come il Teatro alla Scala e i Berliner Philharmoniker; ha ideato istituzioni per lo studio e la conoscenza della nuova musica.
Si è in pari tempo caratterizzato per l’opera volta a valorizzare giovani talenti anche attraverso la creazione di nuove orchestre, come la European Union Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Orchestra Mozart.