Compleanno del Papa: solidarietà dal governo sullo scandalo pedofilia

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso “i più fervidi voti augurali” per il compleanno di Benedetto XVI, che compie oggi 83 anni. In una nota diramata dal Quirinale, Napolitano esprime al Papa “profonda considerazione per il suo alto magistero”.

Gli auguri al pontefice compaiono anche nel comunicato finale dell’odierno Consiglio dei ministri. Dal governo “solidarietà per l’inqualificabile campagna diffamatoria contro la Chiesa e il Papa”. La nota di Palazzo Chigi è l’unica nella quale si faccia riferimento diretto allo scandalo pedofilia che ha coinvolto il Vaticano nelle ultime settimane. Al pontefice sono arrivati gli auguri di tutte le più alte cariche dello Stato.

In un telegramma al segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone, il presidente del Senato Renato Schifani ha espresso “profonda gratitudine per la Sua instancabile e generosa opera pastorale, il Suo alto e coraggioso magistero, la Sua testimonianza lungimirante”.

Secondo il presidente della Camera Gianfranco Fini “la Sua altissima missione spirituale e la Sua instancabile opera a testimonianza della fede sono fonte di ispirazione e di impegno per tutti ad operare per la promozione della pace e della giustizia. Il Suo magistero”, scrive ancora Fini, “incentrato sulla semplicità dei comportamenti e sulla necessità di essere sempre disponibili verso i bisognosi, costituisce una sicura difesa a tutela dei diritti inviolabili dell’uomo, essendo per tutti laici e credenti un saldo riferimento”.

Gestione cookie