Comunali Vicenza, Achille Variati (Pd) sindaco al primo turno

Comunali Vicenza, Achille Variati (Pd) sindaco al primo turnoVICENZA – Il sindaco simbolo ”dell’alluvione” in Veneto, il “renziano” Achille Variati, corre verso la conferma al primo turno nelle amministrative di Vicenza, con il 54%. Un risultato che lo conferma per la terza volta alla guida di Palazzo Trissino, che ha già governato da sindaco democristiano tra il 1990 il 1995 e nell’ultimo quinquennio, quando riportò Vicenza al centrosinistra battendo Enrico Hullwech (Fi).

Anche Vicenza pare amara per la Lega Nord, che dopo la scoppola delle politiche di febbraio non riesce nell’impresa di strappare la città del Palladio al Pd. Manuela Dal Lago, che ha vissuto l’apice della propria influenza nel Carroccio soprattutto durante l’era Bossi, si ferma al 27%.

Variati, uno dei pochi sindaci veneti del Pd schierati con Matteo Renzi, ha avuto dalla sua in questi anni il ruolo di fiero oppositore al progetto della base americana all’aeroporto Dal Molin, ma soprattutto quello di sindaco in “prima linea” contro l’alluvione del 2010, che mise in ginocchio Vicenza e fece decine di milioni di danni. ”Questo risultato straordinario – dice Variati – prima anni di fatica”.

Gestione cookie