Sindaci: De Magistris, Tosi e Fassino i più amati

ROMA, 20 MAR – Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris (IDV), batte tutti: con il 69, 8%, ed un +4,8% di gradimento, balza al primo posto nella classifica dei primi cittadini piu' apprezzati d'Italia. Mantiene la seconda posizione Flavio Tosi (Lega Nord), primo cittadino di Verona, con 66,1%, in calo dell'1,5%. Completa il podio Piero Fassino (Torino, Pd) con il 64,8% di gradimento (-3,7%). In crescita, +3,6%, Massimo Zedda (Cagliari, SEL) con il 63,9% si piazza al quarto posto. Supera Vincenzo De Luca (Salerno, PD) che scende al quinto posto con 63,5% (in calo del 2%).

Il quadro emerge da Monitorcittà, il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull'operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati sono 47 i sindaci che entrano nella "top 55%" – erano 48 nella precedente edizione.

LE CURIOSITA' – Nessuna donna sindaco ha superato la soglia del 55%. I primi dieci sindaci nella "top 55%" sono del centrosinistra, a parte Flavio Tosi (Verona, LN, secondo in classifica). Nel complesso, dei 47 sindaci presenti in classifica 31 sono di centrosinistra e 16 di centrodestra. La "top 55%" è composta da 22 sindaci del nord (erano 19 nell'ultimo rilevamento), 11 del centro (in calo di uno), e 14 del sud (erano 17). Luigi De Magistris (Napoli) è quello che ha fatto registrare la crescita di consensi più cospicua, + 4,8%, della sedicesima edizione di Monitorcittà. Michele Emiliano (Bari), Massimo Zedda (Cagliari), Federico Berruti (Savona) hanno incrementi di consenso importanti, oltre il 3%.

NELLE CITTA' METROPOLITANE CROLLA IL SINDACO DI FIRENZE – Datamonitor effettua un rilevamento dedicato ai sindaci delle Città Aree Metropolitane. In testa alla classifica il sindaco di Napoli Luigi De Magistris (IDV) con il 69,8%. Segue Piero Fassino (Torino, PD) con il 64,8% di consensi. Al terzo posto Michele Emiliano (Bari, PD) con il 61,9%. Gianni Alemanno (Roma, PDL) resta al quarto posto con il 57% (-1,2%). La novita' e' pero' il crollo di Matteo Renzi, sindaco di Firenze, del PD, secondo nella precedente edizione, che ora è in quinta posizione con il 54,2%, l'unico a registrare una perdita a due cifre: -12,2%. In sesta posizione Virgilio Merola (Bologna, PD) con il 53,7% (+2,4%). Al settimo Giorgio Orsoni (Venezia, PD) con il 52,5% (-0,4%); segue Giuliano Pisapia (Milano, SEL) con il 52,4% (-1,9%). Chiude Marta Vincenzi (Genova, PD) con il 50,3% (-3,6%).

PER QUALITA' DEI SERVIZI VINCE IL NORD – Oltre all'apprezzamento dei sindaci, lo studio fotografa la soddisfazione espressa dai cittadini sulla qualità dei servizi erogati. Sul podio si conferma il duo Bolzano-Trento, rispettivamente con il 76,7% e il 71,%. Al terzo posto sale Reggio Emilia che con il 66,4% supera Belluno, ferma al 64,1%, e Pordenone, 61,8%. Ad eccezione di Siena, al decimo posto con il 59%, i primi venti posti della classifica sono occupati da città del Nord. La classifica dell'apprezzamento dei servizi dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi: anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità.

Gestione cookie