Conte: “Entro la settimana vi diremo cosa succederà dal 4 maggio. Fino ad allora fermi tutti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Aprile 2020 - 08:38 OLTRE 6 MESI FA
Conte: "Entro la settimana vi diremo cosa succederà dal 4 maggio. Fino ad allora fermi tutti"

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (Ansa)

ROMA – “Prima della fine di questa settimana confido di comunicarvi questo piano e di illustrarvi i dettagli di questo articolato programma” per la fase 2 del Coronavirus. Lo annuncia in un lungo post su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Una previsione ragionevole è che lo applicheremo a partire dal prossimo 4 maggio”.

“Non possiamo abbandonare la massima cautela”

“In questa fase non possiamo permetterci di agire affidandoci all’improvvisazione. Non possiamo abbandonare la linea della massima cautela, anche nella prospettiva della ripartenza. Non possiamo affidarci a decisioni estemporanee pur di assecondare una parte dell’opinione pubblica o di soddisfare le richieste di alcune categorie produttive, di singole aziende o di specifiche Regioni. L’allentamento delle misure deve avvenire sulla base di un piano ben strutturato e articolato”

“La Basilicata non è la Lombardia”

Il programma della fase 2 “deve avere un’impronta nazionale, perché” deve riorganizzare il lavoro, ripensare le modalità di trasporto e dare nuove regole per le attività commerciali. “Dobbiamo agire sulla base di un programma nazionale, che tenga però conto delle peculiarità territoriali”, continua il post del premier.

Perché il trasporto “in Basilicata non è lo stesso che in Lombardia. Come pure la recettività degli ospedali cambia da Regione a Regione e deve essere costantemente commisurata al numero dei contagiati”.

Il presidente del Consiglio impegna il suo governo a scelte che non creino divisioni. “Smettiamola di essere severi con il nostro Paese. Tutto il mondo è in difficoltà. Possiamo essere fieri di come stiamo affrontando questa durissima prova”. (fonte Ansa)