Cuffaro, Casini: “Ha dato una lezione di rispetto per le istituzioni”

Pubblicato il 30 Gennaio 2011 - 12:31 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – L’ex presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro ”ha dato una lezione di dignità enorme, ha dimostrato stile e rispetto per le istituzioni e di questo credo che bisogna dargli atto”. Pier Ferdinando Casini, a Bologna per un’iniziativa del suo partito, ha risposto così a chi gli chiedeva se non fosse il caso di un’autocritica per la candidatura di Cuffaro.

”Non ha neanche aspettato – ha spiegato – che il Senato stabilisse di mandarlo in galera che si è presentato da solo, dimostrando di avere fiducia nella magistratura. Nella tristezza di una condanna di questo tipo ha dimostrato stile e rispetto per le istituzioni”.

Per quanto riguarda la questione della leadership, Casini sostiene che non deve essere determinante per la nascita del Terzo Polo. ”Se costruiamo una cosa nuova attorno a una persona – ha detto parlando a Bologna ad una assemblea di iscritti del suo partito – facciamo quello che rimproveriamo agli altri. Quando non ci sarò più io l’Udc andrà avanti: i cimiteri sono pieni di gente che si riteneva indispensabile”.

‘Se bisogna tirare avanti così meglio le elezioni”. Pier Ferdinando Casini ha ribadito l’apertura dell’Udc alle elezioni anticipate. ”Il governo – ha spiegato – non sta facendo nulla. Berlusconi è occupato in tutto, salvo che nel governare gli italiani. Fa solo degli spot ogni tanto, per dire che lavora dalla mattina alla sera. Tutti poi vedono di cosa si occupa dalla mattina alla sera. Se bisogna tirare avanti così meglio le elezioni, se invece cominciamo a fare delle cose serie noi siamo sempre stati per la responsabilità”.

[gmap]