ROMA –Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto Casaleggio, può diventare un nuovo problema per Beppe Grillo e il suo Movimento 5 Stelle perché
“sta assumendo man mano ruolo e responsabilità sempre più rilevanti all’interno dei Cinque Stelle”,
come ha constatato sul Corriere della Sera Emanuele Buzzi e come ha rilanciato su Libero Giacomo Amadori, scrivendo di
“scelta dinastica”.
Per un movimento che era arrivato al 25 per cento dei voti promettendo uno stipendio senza dovere lavorare (“salario di cittadinanza”) ma con una base di elettori pari a un quinto dei votanti tutti delusi per come vanno le cose in Italia e convinti che solo una rivoluzione possa cambiarle, non è il massimo l’idea che il figlio di uno dei due fondatori faccia carriera come il figlio di un industriale nella ditta paterna.
“Il futuro del Movimento 5 stelle non sembra avere il cappellino di Gianroberto Casaleggio,ma il fisico atletico e il volto sorridente del suo primogenito, Davide”,
ha notato Giacomo Amadori:
“Non è passato inosservato il suo viaggio a Bruxelles al seguito di Beppe Grillo per incontrare Nigel Farrage“
e ha concluso amaramente:
“Anche il guru del M5S, Gianroberto Casaleggio, “tiene famiglia”. E cuore di padre ha approfittato dell’incontro di mercoledì 28 maggio a Bruxelles tra Beppe Grillo e l’europarlamentare di Ukip Nigel Farage per lanciare il figlio Davide, avvistato accanto all’amico Beppe al tavolo delle trattative. […] La scelta del Casaleggio Jr diventa strategica anche in chiave di rinnovamento della plancia di comando grillina. Davide è socio fondatore con il padre della società di marketing che sta alle spalle del blog di Beppe Grillo”.
Come cita Emanuele Buzzi, Davide Casaleggio risulta
«specializzato nella definizione di modelli di business online, nell’impiego aziendale della Teoria delle Reti e del social network, e nel marketing online»-
Come il padre ha il web nel dna. Un paio di anni fa ha anche scritto un articolo – «Internet delle cose» – sulla «Harvard Business Review»
Davide Casaleggio, ha scritto Emanuele Buzzi,
“sta ampliando il suo raggio d’azione e di intervento. Indiscrezioni sostengono che si stia occupando in prima persona da tempo di individuare possibili alleati in Europa: una svolta, una pietra miliare per un Movimento che ha sempre rifiutato (in Italia) di fare sponda con altri partiti politici. Un atto dovuto in parte alle regole del Parlamento Ue e allo stesso tempo una questione sensibile, nevralgica nella gestione dello sviluppo (europeo) dei Cinque Stelle.
“Ora, si è dedicato insieme con un team di pentastellati a individuare i nomi degli eventuali futuri alleati in Europa. Tra i partiti che potrebbero farne parte circolano i nomi dei polacchi del Kpn, dei cechi dell’Usvit, degli olandesi Christien Unie, dei lituani di Ordine e Giustizia. Ma non solo. Nel toto-alleati nelle ultime ore si fanno largo anche il Partito popolare danese e i tedeschi di Alternative für Deutschland”.
Dettagliate informazioni sul figlio di Casaleggio si trovano nell’articolo di Giacolo Amadori:
“Davide è un tranquillo figlio di papà che non ama assolutamente il proscenio. I suoi «amici» su Facebook sono solo 184 e il suo diario è inchiodato all’1 febbraio 2013.Dal genitore ha ereditato la passione per le profezie «millenaristiche» sul futuro del mondo (contenute nei video prodotti dalla ditta di famiglia) e una certa fissazione per la privacy, cresciuta proporzionalmente alla notorietà”.
“Davide Casaleggio è figlio di Elizabeth Birks,cittadina britannica, interprete di professione e sostenitrice del Movimento 5 stelle. La donna ha impalmato Gianroberto Casaleggio negli anni ’70, quando entrambi lavoravano all’Olivetti e lei si occupava della traduzione dei manuali tecnici. Nel 1976 è nato Davide e dopo una decina d’anni i suoigenitori si sono separati. Il piccolo Davide è rimasto così sospeso tra il Canavese, dove è cresciuto in un’anonima palazzina in mezzo ai campi, e l’Inghilterra, dove la mamma è tornata a vivere. Ma chissà se Elizabeth Birks, seguace su Internet dell’ex ministro Cécile Kyenge, avrà apprezzato l’incontro del figlio con Farage, accusato dalla stampa politicamente corretta di razzismo.O magari è stata proprio lei la promotrice di questo bilaterale angloitaliano.
“Qualunque sia la verità,Davide continua la sua vita lontano dai riflettori. Fa il pendolare tra Milano, dove lavora, e Ivrea, dove vive nella storica villa Garda, gioiello ottocentesco eporediese e fortunata eredità della famiglia della compagna. Davide e la fidanzata Paola Gianotti sono due super sportivi: fanno triathlon, immersioni,hannoscalato l’Aconcagua, il Kilimangiaro, hanno costeggiato la Groenlandia in kayak”.
L’articolo del Corriere ha suscitato un vespaio di commenti, oltre 700, per ora. Una piccolissima selezione dà un’idea dell’effetto negativo sul Movimento 5 Stelle. Si chiede un lettore:
“E’ tornato il trota?”.
Un altro constata amaramente che si tratta di un
“altro esempio di “nepotismo” de noialtri. Adesso diranno che Casaleggio junior è stato scelto dalla rete………… oppure che non ha cariche quindi zitti e mosca. LA penosa verità per i grillini un’altra: junior è il figlio del padrone, quindi, tutto ok!!”.
Un altro ancora:
“Posso manifestare un pensiero che ogni tanto mi viene ?? Sarà mai che un giorno si dovesse scoprire “documentalmente” (non solo “pour parler”) che dietro la Grillo/Casaleggio ci siano pochi ideali politici e tanti interessi economici e di potere e che il Movimento sia stato creato come “strumento per un fine..(?)..” giocando sulla pelle di sofferenti, arrabbiati, in buona fede e tanti+tanti … “allocchi” a far massa ?? Una vera società Organizzata, studiata a tavolino per… !?!?! Vero è che a pensar male si va all’Inferno ma…”.