X

Ddl Maroni: stretta su manifestazioni e sul Web che istiga a compiere reati

di Lorenzo Briotti |16 Dicembre 2009 21:43

Due nuovi reati – impedimento o turbativa di riunione politica e sindacale e lancio di oggetti in caso di riunione pubblica – e l’ordine di rimuovere entro 24 ore dal web i contenuti in cui sono ipotizzabili i reati di istigazione a delinquere e apologia di reato. Sarebbero queste, secondo quanto si apprende, le norme contenute nel disegno di legge che il ministro dell’Interno Roberto Maroni porterà al Consiglio dei Ministri.

Al Cdm, sottolineano fonti del Viminale, dovrebbero arrivare due proposte, entrambe composte da 3 articoli.

La prima prevederebbe, per quanto riguarda il web, l’attribuzione all’autorità giudiziaria del compito di notificare la rimozione del contenuto illecito direttamente all’autore del reato, che ha 24 ore di tempo per rimuoverne il contenuto. Scadute le 24 ore scatta una sanzione pecuniaria. Se non c’è stata la rimozione, la notifica viene rivolta al gestore del sito, che ha 72 ore di tempo per rimuovere. In questo caso se non ottempera all’ordine del magistrato, la sanzione prevista è la chiusura del sito per un periodo non superiore a 30 giorni. Nella seconda, invece, la notifica verrebbe inviata direttamente al gestore del sito.

Maroni ha spiegato che valutando l’apologia di reato e l’istigazione a delinquere, si danno ai magistrati gli strumenti «per rimuovere in maniera permanente il messaggio e quindi gli effetti. Non si tratta di oscurare, ma di rimuovere solo la parte che costituisce reato».

Gli altri due articoli riguardano invece, sempre secondo quanto si è appreso, la regolamentazione delle manifestazioni. Viene esteso a tutto l’anno il divieto di svolgimento di manifestazioni contrapposte nella stessa piazza (ora valido solo nei 30 giorni che precedono le elezioni) e si introducono i reati di impedimento o turbativa di riunione politica o sindacale – quando cioè si pongono in essere attività che ne ostacolano il regolare svolgimento – punito con il carcere da 1 a 3 anni, e il reato di lancio di oggetti o altri corpi contundenti in caso di riunione pubblica, con una pena che va da 6 mesi a 2 anni.

Scelti per te