ROMA – Un bonus da 1,5 miliardi che il governo vuole destinare al welfare. E’ quello che i tecnici di Palazzo Chigi hanno individuato facendo i conti per il Def, il documento di economia e finanza che contiene le previsioni di spesa, ovvero come il governo intende spendere e risparmiare risorse.
Ora Renzi vorrebbe destinare questi soldi a misure per il welfare e starebbe valutando l’ipotesi di un decreto a parte per queste misure.
Il Def doveva essere discusso in Consiglio dei ministri venerdì mattina ma la riunione è stata spostata alla serata. Un ulteriore periodo di riflessione, spiega il governo:
Lo slittamento del Cdm “è dovuto al fatto che le carte, compreso l’allegato infrastrutture, sono arrivate ieri in tarda sera e c’era bisogno di dare un’ulteriore occhiata. Ci prendiamo altre 12 ore per un’ulteriore rilettura e per fare le cose per bene”, ha spiegato il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio: “Siamo sereni, tranquilli, d’accordo”.
Renato Brunetta, Forza Italia, ha un’altra opinione:
“Cdm rinviato. Governo nel caos. Def ancora a carissimo amico. Che figura!”, scrive Brunetta su Twitter. “Def nel caos. Renzi peggio. I torni non contano…Ops, i conti non tornano”. E ancora: “Pare che il Cdm delle 10 sia saltato causa Ue: mancano risorse privatizzazioni? Governo nel caos”.