Def e nuovo sottosegretario: il “dopo-Pasqua” di Renzi

Def e nuovo sottosegretario: il "dopo-Pasqua" di Renzi
Def e nuovo sottosegretario: il “dopo-Pasqua” di Renzi

ROMA – Conti pubblici e un nuovo sottosegretario da scegliere, al posto di Graziano Delrio neo ministro per le Infrastrutture. E’ il programma post pasquale che attende il premier Matteo Renzi.

Il consiglio dei ministri di martedì darà il via libera al nuovo quadro macroeconomico fissato nel Def, lasciandosi invece qualche giorno in più, fino a venerdì, per definire il piano nazionale di riforme, allegato al documento. Come annunciato dal premier, Matteo Renzi, la crescita dovrebbe assestarsi quest’anno a +0,7% (contro il +0,6% stimato in autunno).

Il rapporto deficit/Pil dovrebbe essere invece confermato al 2,6%, come emerso dopo la correzione da 4,5 miliardi inserita nella legge di stabilità. Il prossimo anno l’indebitamento netto potrebbe essere leggermente superiore all’1,8% stimato fino ad oggi, per consentire al governo, spiegano fonti informate, maggiori margini di manovra.

Infine, il novo sottosegretario. Sono tre i nomi che circolano, secondo Repubblica:

Per il dopo Delrio a Palazzo Chigi, sarebbero al momento in corsa 3 esponenti del Pd: il viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti, la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli ed il vicecapogruppo alla Camera Ettore Rosato.

Gestione cookie