
ROMA – “Siamo disposti ad andare a prendere Renzi a Palazzo Chigi se per caso non dovesse usare i soldi che ha trovato sotto il materasso per aiutare le vittime della legge Fornero”: il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, commenta così la notizia del “tesoretto” da 1,6 miliardi uscito dal Def, il Documento di economia e finanza varato venerdì dal governo Renzi.
“Se veramente ci sono soldi in più siano destinati a esodati e disoccupati”, ha detto Salvini, che, su Facebook, ha attaccato l’esecutivo anche sulla gestione dell’immigrazione:
“Le navi militari italiane stanno portando in Sicilia altri 1.000 clandestini, raccolti a 30 miglia dalle coste della Libia. Renzi e Alfano continuano il “servizio taxi” per aiutare gli scafisti. Io le navi le userei per difendere i confini. Voi?”.
E ancora, da Verona dove ha lanciato la campagna “Chiedo asilo”:
“Il governo Renzi è un governo razzista nei confronti dei veneti e degli italiani, mentre offre colazione, pranzo e cena in decine di alberghi a chi sbarca senza documenti, senza permesso di soggiorno, senza scappare dalla guerra”.
Sempre da Verona Salvini è tornato ad attaccare i rom:
“La stragrande maggioranza dei nomadi non paga una lira e campa alle spalle del prossimo. La Lega vuole portare normalità, tranquillità, serenità, equità. Se serve con la ruspa. Perché le case abusive non le abbatti con i fiorellini, ma con la ruspa. E a me piace la ruspa”.