Del Debbio: “Io l’anti Renzi”. Tra due anni a Palazzo Chigi

Del Debbio: "Io l'anti Renzi". Tra due anni a Palazzo Chigi
Del Debbio: “Io l’anti Renzi”. Tra due anni a Palazzo Chigi

ROMA – Più volte sollecitato pubblicamente e dai vertici di Forza italia a candidarsi per il centrodestra a sindaco di Milano, il conduttore tv di “Quinta colonna” Paolo De Debbio punta più in alto: mira infatti a fare l’anti Renzi, fra due anni vuole occupare la poltrona più ambita, quella di Palazzo Chigi.

Carmelo Lopapa su Repubblica riferisce delle intenzioni e dei disegni politici di Del Debbio. Del fatto che trasferirsi a Palazzo Marino, la sede del Comune, non fosse economicamente allettante è ormai ultra noto: come conciliare infatti lo stipendio a diversi zeri da anchor-man di successo con i 4500 euro dello stipendio da sindaco? Tuttavia, e questa è la novità, correre per la posta più alta varrebbe il sacrificio.

Il ragionamento fatto a più di una persona è semplice: «Sono l’ unico che può mettere d’ accordo l’ intero centrodestra, che ha il sostegno del presidente Berlusconi e dell’ amico Salvini, il mio talk è l’ unico che funziona, sono conosciuto, popolare… ». E dunque meglio rinunciare alla battaglia pur prestigiosa per il Comune per prepararsi alla grande “Guerra” per la Presidenza del Consiglio. (Carmelo Lopapa, La Repubblica).

Ricapitolando: Del Debbio avrebbe il phisique du role, l’appoggio di Berlusconi (che nel ’93 lo incaricò di scrivergli il programma all’epoca di una più famosa discesa in campo), il nulla osta di Salvini, un profilo “populista” di cui mena vanto (è il titolo della sua autobiografia), la popolarità televisiva. Tutto pronto quindi? E’ prematuro. Intanto va registrata la battuta con cui Fedele Confalonieri, numero due di Berlusconi in Mediaset, spesso apostrofa Del Debbio: “Io ti ho fatto, io ti disfo”.

Gestione cookie