Dellai (Trentino): “Fare controlli delle imprese meno invasivi”

Pubblicato il 4 Maggio 2012 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA

TRENTO – Rendere meno invasivi i controlli alle imprese del Trentino da parte della Pubblica amministrazione e degli enti collegati è l'obiettivo di un emendamento alla legge pertinente che lunedì la Giunta provinciale di Trento sottoporrà alla commissione competente del Consiglio provinciale.

Lo ha reso noto il Governatore del Trentino, Lorenzo Dellai, nello spiegare come "in tempo di crisi e di recessione è necessario operare delle selezioni e dare priorità solo ad alcuni controlli sulle imprese, che vivono un momento di grande difficoltà in generale. Gli apparati di controllo devono servire prima di tutto ad aiutare le imprese a mettersi in regola, e in un secondo momento semmai operare le sanzioni".

"In Trentino – ha aggiunto Dellai – si fanno controlli scrupolosi alle aziende, ma in un momento di crisi bisogna ricorrere alla sobrietà e alla razionalità". Il Presidente ha anche fatto cenno alla sua preoccupazione in merito ai recenti controlli fiscali sulla multinazionale Dana di Rovereto, "mi chiedo se ha senso sollevare questioni di natura fiscale, quando da sei queste motivazioni erano già state chiarite".