Denis Verdini (Pdl) interrogato dai pm di Firenze

Pubblicato il 15 Febbraio 2010 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

Inchiesta G8, Verdini sentito in Procura a Firenze

Il coordinatore del Pdl Denis Verdini ha lasciato gli uffici della Procura di Firenze alle 20,10 di oggi, 15 febbraio, a bordo di una Yaris, ed è uscito da una porta secondaria. L’auto sulla quale era arrivato con l’autista, una Thesis blu, è rimasta fuori dal palazzo ancora per alcuni minuti per depistare i giornalisti, poi si è allontanata.

Il parlamentare era stato convocato dal procuratore capo Giuseppe Quattrocchi, dai sostituti Luca Turco, Giuseppina Mione e Giulio Monferini che si stanno occupando dell’inchiesta sui cantieri del G8. All’incontro era presente anche l’avvocato del deputato del Pdl, Marco Rocchi. Sono decine le telefonate intercettate dai carabinieri del Ros tra l’imprenditore della Baldassini e Tognozzi, Riccardo Fusi e l’onorevole Denis Verdini.

In una telefonata registrata il 21 gennaio 2009, Verdini si vanta di aver contribuito alla nomina come provveditore alle opere pubbliche di Fabio De Santis. Nell’estate 2008 Fusi sollecita a Verdini un incontro con Matteoli per discutere della scuola marescialli di Firenze. Il 5 agosto Fusi parla direttamente con Matteoli: gli chiede se “ci si può vedere un minuto”. Ma la risposta di Matteoli è negativa perchè sta per andare in vacanza. Intanto, potrebbe essere Guido Bertolaso in persona a ‘difendere’ in Parlamento il decreto sulla Protezione Civile.

Secondo quanto si apprende, Bertolaso dovrebbe essere domani in mattinata alla Commissione Ambiente di Montecitorio, dove approderà il testo del contestato provvedimento. Bertolaso, sempre secondo quanto si apprende, avrebbe avuto oggi contatti con il sottosegretario alla presidenza Gianni Letta.

La commissione Ambiente della Camera si riunirà domani mattina, 16 febbraio, alle 10.30 per la discussione generale e, alle 12, scadrà il termine per gli emendamenti che saranno votati in giornata. Il governo, secondo quanto ha annunciato il presidente della Camera, Gianfranco Fini, si prepara a stralciare il ‘contestato’ articolo 16 del decreto che prevede la costituzione della Protezione civile servizi Spa.