Di Pietro, macigno su Bersani: “Ci inviti, così scegliamo il leader?”

Pubblicato il 22 Giugno 2011 - 20:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Uno dei dibattiti sempre aperti nell’opposizione è quello relativo al leader. Adesso Antonio Di Pietro ha deciso di prendere di petto la situazione e si è rivolto a Pier Luigi Bersani:  “Incontriamoci oggi stesso per parlare di leadership e di alternativa. O siamo in grado di fare questo oppure non siamo neppure degni di criminalizzare Berlusconi. Dobbiamo farci vedere uniti”.

In questo modo il leader dell’Italia dei Valori ha messo sul banco uno dei problemi che affliggono la coalizione di centrosinistra, ma che finora era rimasto argomento “tabù”, tanto da essere stato discusso quasi sempre a mezzo stampa e mai affrontato direttamente. L’invito non è arrivato durante un incontro privato, ma addirittura alla Camera dei Deputati, durante il dibattito sulla fiducia al governo.

Di Pietro non ha risparmiato frecciate anche a Nichi Vendola, altro aspirante leader del centrosinitra: “Dobbiamo partire da una realtà: che di qui questo governo difficilmente si schioderà per i prossimi due anni, da qui dobbiamo partire. I cittadini hanno già mandato a dire che non condividono la politica dell’illusione, ma qual è il nostro programma, qual è la nostra coalizione, qual è il nostro modo di scegliere la leadership? È questo il nostro punto di crisi”.

Dopo qualche ora è arrivata la replica di Bersani: “È ora di liberare le energie nuove di questo paese, e ce ne sono tante come abbiamo visto alle amministrative. L’alternativa sta lì. E di riunioni ne faremo quante ne vorremo”.