Di Pietro: "Lancio l'Idv 2 per costruire l'alternativa"

ROMA -''Siamo orgogliosi di aver fatto qualcosa di concreto per il Paese. Se non ci saranno le centrali nucleari, se la legge resta uguale per tutti, è anche perché noi dell'IdV abbiamo creduto ai referendum e abbiamo raccolto le firme. Ma non voglio mettere il cappello sopra niente, lo lascio fare a qualcun altro. Da qui voglio ripartire con un IdV2 che, dopo aver dimostrato di saper fare opposizione, dimostra di saper costruire un'alternativa. Con umiltà. Anche facendo passi indietro''. Lo annuncia il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, con una intervista su 'Il Manifesto' di oggi.

Lei è pronto ad accettare Bersani come candidato premier?, gli viene chiesto.''Vuol dire che siamo disposti a ragionare su tutto. Che lui sia il candidato, come leader del primo partito dell'opposizione, ha una logica. Se invece vuol fare le primarie, va bene lo stesso. Purché si parta subito'', risponde Di Pietro.

Chiede le primarie? ''Le primarie devono essere la conseguenza di un programma in base al quale, previo giuramento di fedeltà, i candidati si fanno avanti. Ma candidarsi leader di una coalizione senza prima sapere per fare cosa e con chi, mi pare sia solo una ricerca di premiership senza programma''.

E su Bossi dice: ''Io sono convinto che la Lega non si staccherà da Berlusconi. Non ha alternativa. E noi non dobbiamo più perdere tempo con le critiche a Berlusconi: ormai il Paese reale ha dimostrato tutta la sua delusione verso di lui. Ora siamo noi che dobbiamo dimostrare di saper costruire l'alternativa''.

Gestione cookie