Diaria M5S, Mario Sberna (Scelta Civica): “Con 3mila € ci si vive anche in 7”

Pubblicato il 10 Maggio 2013 - 08:30 OLTRE 6 MESI FA

Diaria M5S, Mario Sberna (Scelta Civica): "Con 3mila € ci si vive anche in 7"ROMA – “Quello della diaria dei grillini è un falso problema. Imparino da me. Con 3 mila euro si può vivere in sette“. Mario Sberna, di Scelta Civica, in un’intervista al Corriere della Sera, è categorico: “Mica li capisco io questi grillini. Ci hanno fatto su un’intera campagna elettorale sui risparmi e i soldi che non si devono spendere e adesso, che fanno? Dicono di non sapere come fare a vivere con 2 mila e 500 euro al mese?”.

Sberna, da Brescia, ha 52 anni, una moglie, cinque figli, un seggio alla Camera conquistato nelle fila di Scelta Civica e il vezzo di calzare anche in inverno i sandali in puro stile francescano. “Mi stupisce davvero quella grillina lì (Patrizia Terzoni) che adesso ha messo in dubbio se trattenersi o meno lo stipendio. La verità lo sappiamo qual è? Che adesso hanno visto ventimila euro sul conto corrente e non hanno più intenzione di rinunciarci”.

Già, ma come si può vivere in sette con 3 mila euro al mese? La ricetta dell’onorevole Sberna è facile: si risparmia. Lui, per esempio, quando è qui a Roma per i lavori di Montecitorio dorme dalle suore, una congregazione amica vicino la Stazione Termini.

“Ma io dalle suore ci mangio pure la sera”, dice spiegando che lui fa fatica a pagare per quel vitto e per quell’alloggio visto che le suore sono sue amiche, ma che per compensare fa delle donazioni alla congregazione e che invece quando deve mangiare a pranzo dribbla i ristoranti, dentro o attorno alla Camera, e si rifugia nei negozi di pizza a taglio o tavole calde, svelte ed economiche.