Di Pietro indeciso: “Si voti subito. Anzi no, facciamo prima la legge elettorale”

Pubblicato il 11 Agosto 2010 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA

Antonio Di Pietro

Si voti subito, anzì no. Si voti quasi subito, dopo aver mandato in pensione l’attuale legge elettorale, il famigerato “porcellum”. E’ una timida apertura, per quanto con un mandato estremamente ristretto, quella del leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro.

‘In una nota l’ex magistrato spiega: ‘È inutile perdere tempo. E’ in atto una gravissima crisi che investe il Paese, con lo sfaldamento di una maggioranza i cui componenti ormai giocano allo sfascio, rinfacciandosi vicende scabrose di cui sono protagonisti”.

Lo afferma in una nota il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, auspicando che ”si vada al piu’ presto alle urne”. ”Siamo disposti ad allearci perfino con il diavolo – aggiunge l’ex magistrato di Mani Pulite – pur di ridare al Paese una speranza per il futuro. Siamo anche disponibili, semmai ciò fosse possibile, a lavorare affinché il Parlamento dia al Paese una nuova legge elettorale e una legge che garantisca realmente il pluralismo e la correttezza dell’informazione. Ma, in questo caso, vogliamo dal Presidente del Repubblica una data certa e un mandato chiaro per evitare che, come al solito, un governo tecnico di emergenza divenga governo di lunga durata, pur non avendo alcun consenso elettorale”.