Divorzio breve, la Lega contro Bagnasco: "Parole da disperato, il suo mondo sta franando"

ROMA, 26 MAR – Le dichiarazioni del cardinale Angelo Bagnasco sul divorzio breve "sono un segno di disperazione perché quello cattolico non è un mondo che sta vincendo, ma franando": e' il commento di Diego Sabatinelli e Alessandro Gerardi, rispettivamente segretario e tesoriere della Lega Italiana per il Divorzio Breve.

"In tutta Europa si registra da tempo una crisi del modello tradizionale della famiglia – affermano – quello basato sul matrimonio unico e indissolubile con tanti figli, il che spiega anche il motivo per cui ovunque stiano trionfando legislazioni che mettono in crisi uno dei capisaldi della morale cattolica e familiare. In questo scenario noi restiamo l'unico Paese in cui il divorzio deve ancora essere preceduto da un periodo di separazione, arrivando così a tempi lunghissimi. Ecco perché occorre cominciare a porsi il problema della legislazione italiana riguardo alla rottura dei matrimoni, che non ha eguali nel mondo occidentale".

"Del resto – concludono Sabatinelli e Gerardi – non possiamo continuare a valutare negativamente ciò che è sbagliato per l'etica cattolica e considerare come aspetto di patologia sociale la rottura del matrimonio".

Gestione cookie