ROMA – Il via libera della commissione Bilancio della Camera al cosiddetto decreto salva-Roma è arrivato nella notte tra il 21 e il 22 dicembre. Sono state cancellate le norme riguardanti i tagli per i Comuni ‘no-slot’ e lo stop alla possibilità di recesso dagli affitti per i palazzi istituzionali.
I lavori della commissione si sono conclusi attorno alle 2:15 del mattino di domenica. Soppressi gli articoli riguardanti le slot e gli affitti e soppresso anche l’articolo che consentiva la deroga al patto di stabilità per le province e quello che finanziava una bonifica di Brindisi per 25 milioni appena finanziata con la legge di stabilità.
Via alcuni commi su Roma riguardanti ipotesi di liberalizzazione della gestione dei rifiuti. Resta invece il comma che prevede la possibilità connessa alla vendita delle aziende. Alle tre è stato trasmesso a firma del presidente della commissione, Francesco Boccia, alla presidente Boldrini, il mandato al relatore. Lunedì alle 12 il testo sarà in Aula e dovrà poi tornare al Senato.