Droga: un parlamentare positivo alla cocaina

A renderlo noto è stato Carlo Giovanardi che ha fornito i dati sui test eseguiti a fine 2009 – Non si sa, invece, il nome dell’onorevole “positivo”

Un parlamentare italiano è risultato positivo alla cocaina. Ricordate la campagna di test antidroga che per primo il sottosegretario alla famiglia, Carlo Giovanardi, aveva promosso il novembre scorso? Gli onorevoli che diedero il proprio assenso furono sottoposti a un esame del capello per provare la loro “estraneità” all’uso di droghe.

Ora iniziano ad arrivare i primi risultati e con loro le prime sorprese. Un parlamentare, appunto, è risultato positivo alla cocaina. A renderlo noto è stato lo stesso Giovanardi che ha fornito i dati sui test eseguiti ma non il nome dell’onorevole “positivo”.

La positività alla cocaina del parlamentare è comprovata. Ad un primo esame del capello, infatti, ne è seguito un altro che ha dato stesso esito positivo.

«Non so chi sia – ha detto Giovanardi – Non ho la più pallida idea, se è senatore o deputato, se è uomo o donna. Il risultato del test è segreto. Non si può arrivare all’identità della persona – aggiunge Giovanardi – infatti i test sono identificati con un codice conosciuto solo dalla persona che si è sottoposta al test, e il cui risultato può essere ritirato con una scheda in possesso dall’interessato. Impossibile conoscere il parlamentare positivo».

La campagna di test antidroga. Al test si sono sottoposti volontariamente 232 parlamentari e tra loro solo uno è risultato positivo alla cocaina. Dei 232 parlamentari, 147 hanno dato il proprio consenso a rendere noti i risultati e il proprio nome mentre 29 non l’hanno dato.

Inoltre, 176 hanno ritirato il referto mentre 56 non l’hanno ritirato. Gli accertamenti – rileva il dipartimento per le politiche antidroga diretto da Carlo Giovanardi – sono stati effettuati in laboratori di alto livello sui reperti prelevati, urina e capelli, dai 232 parlamentari che hanno partecipato ai test antidroga svolti dal 9 al 13 novembre 2009.

Comments are closed.

Gestione cookie