Elezioni Lombardia: Pd aspetta Ambrosoli, Lega corre sola, Pdl con Albertini?

Pubblicato il 6 Novembre 2012 - 14:46 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Maroni (Foto Lapresse)

MILANO – La Lega correrà da sola, con Roberto Maroni. Roberto Formigoni invece appoggia e lancia la candidatura di Gabriele Albertini. Corsa, questa, per ora “orfana” dell’appoggio del Pdl che ancora non ha deciso se dare o meno il suo “sì” o proporre qualcun altro. Dalle parti del Pd invece sperano in molti in un ripensamento di Umberto Ambrosoli. Le elezioni regionali in Lombardia saranno, molto probabilmente, il 27 gennaio. Ma la situazione politica, in termini di candidati ma soprattutto di alleanze, è lontana dall’essere definita.

Matteo Salvini, segretario della Lega Lombarda, ha spiegato che ci sarà una lista ‘Per Maroni presidente’. Lista ”che sarà composta da gente non tesserata in Lega sul modello di quanto accaduto a Verona”. Il riferimento è al successo di Flavio Tosi alle scorse amministrative che correva, appunto, con una lista civica.  Salvini ha aggiunto che ci saranno personalità della società civile e ”alcuni con candidature precedenti sia da destra sia da sinistra”.

A chi gli ha chiesto se la corsa solitaria, su cui si pronuncerà definitivamente il Consiglio Federale fra una settimana, significhi la definitiva separazione del Pdl in Lombardia, Salvini ha risposto: ”Mi sembra che nel Pdl ci sia un po’ di confusione. Per noi è chiuso il discorso con il vecchio, con Cl, con Formigoni, con Fini”. ”Il candidato c’è, è forte, è assolutamente Maroni – ha concluso -. Che l’uomo più forte in Lega si spenda per la Lombardia, non a Roma, è un segnale politico, se ci sono parti del centrodestra che guardano avanti anziché indietro ben venga”.

Nel Pd sono ore decisive. In molti sperano in un ripensamento di Umberto Ambrosoli che solo poche settimane fa si era sfilato dalla gara. Le primarie sono fissate per il 15 dicembre e i giochi sono apertissimi. L’avvocato Ambrosoli piace alla Milano “illuminata” che ha eletto Pisapia al Comune di Milano, piace quindi al sindaco e ha il pregio di mettere d’accordo anche l’Udc.

Per il centrodestra c’è l’ex sindaco Albertini, ufficialmente candidato da Formigoni che annuncia: ”Sabato prossimo presenterà ufficialmente in una conferenza stampa la sua candidatura” alla guida della Regione Lombardia. Sabato 24 novembre, invece, ”probabilmente terrà una prima manifestazione di popolo – afferma Formigoni – in cui si vedrà il forte consenso e il forte seguito che Albertini ha”.

Secondo il governatore Formigoni una decisione ufficiale del Pdl a sostegno di Gabriele Albertini come candidato ”potrebbe già arrivare nell’ufficio di presidenza di dopodomani”. Sottolineando i ”consensi che crescono giorno dopo giorno a favore della candidatura di Albertini” Formigoni ha quindi aggiunto, parlando a margine di un incontro a Fieramilanocity, che ”la decisione ufficiale non potrà che seguire questo sentimento dominante nel Pdl”.