Elezioni, Pd candida Giampaolo Galli, ex dg di Confindustria

Giampaolo Galli, candidato con il Partito Democratico

ROMA – Giampaolo Galli, ex direttore generale di Confindustria e a lungo docente alla Bocconi e alla Luiss sarà candidato con il Pd alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. La notizia è stata ufficializzata sul network del partito, Youdem.

Galli, milanese, classe 1951, laureato con lode alla Bocconi nel 1975, ha svolto attività di ricerca con Franco Modigliani e Robert Solow sulla teoria del rischio e i sistemi finanziari e presso il Fondo Monetario Internazionale. Fra il 1980 e il 1995 al Servizio Studi della Banca d’Italia, si è occupato di mercato monetario, di ricerche econometriche e di previsioni economiche. Dal 1992 al 1995, come responsabile della Direzione Internazionale del Servizio Studi della Banca d’Italia, si è occupato di relazioni monetarie internazionali, all’interno dello Sme e con le altre principali aree, e ha rappresentato l’Italia in organismi internazionali, tra cui: Comitato Monetario dell’Unione Europea, Comitato di Politica economica dell’Ocse, Comitato dei Sostituti del G10.

Dal marzo 1995 al febbraio 2003 è stato Capo Economista di Confindustria. Dal marzo 2003 al gennaio 2009 Direttore Generale dell’Ania. Fra il 1995 e il 2003, è stato: membro del National Institute of Economic Research (Londra); consulente della Commissione Affari Monetari e Finanziari del Parlamento Europeo sulle questioni della politica monetaria europea; membro del Emu Monitor di Francoforte; membro del gruppo di consulenti economici del Presidente della Commissione Europea (Romano Prodi).

E’ stato docente incaricato di Econometria, di Politica monetaria e di Politica economica presso l’Università Bocconi di Milano, La Sapienza di Roma e l’Universita’ Luiss-Guido Carli. E’ autore di numerosi articoli su quotidiani e riviste scientifiche.

Comments are closed.

Gestione cookie