X

Elezioni provinciali. A Trento il Pd è avanti, a Bolzano erede di Durnwalder

di admin |25 Ottobre 2013 10:38

Elezioni provinciali. A Trento il Pd è avanti, a Bolzano erede di Durnwalder

TRENTO — Il 27 ottobre le province di Bolzano e Trento andranno alle urne e le “sfilate” elettorali iniziano. Il primo ad arrivare in Trentino Alto-Adige è Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle, che tra Rovereto e Trento indice comizi il 24 ottobre attaccando il governo, Enrico Letta, Giorgio Napolitano e Silvio Berlusconi.

Il Pd però risulta avanti nei sondaggi a Trento, e l’arrivo del segretario Guglielmo Epifani è fissato al 25 ottobre. Il centrodestra invece appare divisa e presenta addirittura 4 liste per 4 differenti candidati a Trento, mentre l’eredi di Luis Durnwalder della Svp sembra il favorito a Bolzano.

La fine dei regni di Lorenzo Dellai e di Luis Durnwalder si avvicina, scrive Emanuele Buzzi sul Corriere della Sera:

” A Trento grande favorito è il centrosinistra: il Pd vuole confermare la leadership (23,7%) conquistata a febbraio, il candidato-governatore uscito vincente dalle primarie è Ugo Rossi del Partito autonomista Trentino tirolese. Lo sfidante principale è Diego Mosna, imprenditore, patron del Trentino Volley, pluricampione del mondo per club sotto la sua presidenza. Mosna guida un gruppo di liste civiche, tra cui Progetto Trentino, nata in parte da una costola dell’Unione per il Trentino di Dellai. Costola che potrebbe dar vita anche ad alchimie politiche nel post-voto in caso di maggioranze risicate”.

Filippo Degasperi è il candidato del Movimento 5 Stelle, che spera di bissare il buon esito di febbraio, quando ottenne il 20,7%, mentre il centrodestra è “frantumato”:

“Quattro liste — Fratelli d’Italia, Lega, Forza Trentino e Moderati italiani in rivoluzione — ognuna con un proprio candidato. Una diaspora che rischia di pesare. Analoga la situazione anche a Bolzano, dove la frammentazione è ancora maggiore: cinque le liste di centrodestra presentate, quattro accettate (Fratelli d’Italia esclusa per un problema sull’autenticazione delle firme)”.

Se a Trento il centrosinistra è il favorito, a Bolzano domina la Svp di Durnwalder:

“L’erede designato di Durnwalder è Arno Kompatscher, 42 anni. Spingono i movimenti secessionisti. Se loro si vogliono staccare dall’Italia, Grillo invece è pronto ad andare in Europa «per ridefinire la nostra posizione: rinegoziando il debito o spingendo per la creazione degli eurobond»”.

Scelti per te