Elly Schlein, l’ex europarlamentare che aveva “affrontato” Salvini, la più votata in Emilia Romagna

Elly Schlein la più votata in Emilia Romagna
Elly Schlein la più votata in Emilia Romagna (foto Ansa)

ROMA – La candidata al consiglio regionale che ha preso più preferenze è stata eletta con la lista “Emilia Romagna coraggiosa” che ha preso solo il 3,8%: Elly Schlein, ex europarlamentare ha infatti preso 15.975 preferenze nella circoscrizione di Bologna per la lista Emilia Romagna coraggiosa, più di ogni altro candidato, compresi quelli del Pd.

A questi si aggiungono le 3.815 prese nella circoscrizione di Reggio Emilia. Ha superato Alessio Mammi, che a Reggio Emilia ha preso 14.688 preferenze e il vicepresidente della Regione Raffaele Donini, con 13.786.

Nel centrodestra vanno forte Marco Lisei di Fratelli d’Italia a Bologna (9.383) e il leghista Matteo Rancan a Piacenza (9.383). 

Elly Schlein affronta Salvini: “Perché non c’eravate alle riunioni sui negoziati di Dublino?” 

Elly Schlein è un ex europarlamentare. Nei giorni scorsi era salita alla ribalta per aver affrontato Matteo Salvini fuori da un ristorante a San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna. La candidata capolista nella lista “Emilia-Romagna coraggiosa” aveva rivolto al leader della Lega una domanda sui negoziati di Dublino, ovvero sul sistema che in Europa disciplina l’assegnazione dei richiedenti asilo ai paesi membri dell’Ue: “Ma perché non siete mai venuti alle 22 riunioni sui negoziati di Dublino?” aveva chiesto l’europarlamentare. Salvini aveva risposto dicendo: “Le riunioni che servivano, io le seguivo”. L

a Schlein aveva pubblicato il video su Facebook cronometrando anche i secondi impiegati da Salvini per rispondere alle sue domande. 

Fonte: Ansa, Facebook

Gestione cookie