Digos: “Rischio contestazioni”. E Fornero diserta il convegno Ebav

Pubblicato il 3 Luglio 2012 - 11:14 OLTRE 6 MESI FA

Elsa Fornero (Foto LaPresse)

MESTRE (VENEZIA) – La Digos aveva avvertito: al convegno dell’Ebav (l’ente bilaterale regionale per l’artigianato) a Mestre, a cui doveva intervenire Elsa Fornero, ci sarebbero state forte contestazioni da parte dei centri sociali. Così il ministro, scrive il Corriere del Veneto, del Lavoro ha deciso di non presentarsi.

Fornero sarebbe dovuta andare anche per ringraziare  il senatore del Pdl Maurizo Castro e il senatore del Pd Tiziano Treu, che hanno lavorato alle modifiche della riforma del mercato del lavoro “come una coppia di fatto”, come ha detto lo stesso ministro.

Ma Fornero ha deciso di non andare.  Secondo Castro, relatore al convegno e sotto scorta dagli anni Novanta, se Fornero fosse andata si sarebbe dovuto “militarizzare e blindare il convegno per tutt’e due le ore. Per evitare questo disagio ai partecipanti e il rischio incidenti, il ministro ha deciso di partecipare collegata in video, ma senza venire fin qui. Nel collegamento il ministro ha chiesto scusa e si è detta dispiaciuta di non aver potuto essere presente, ma l’ha spiegato come un gesto di gentilezza nei confronti del convegno”.

Anche secondo Donato Pedron, presidente regionale dell’Ebav, “La presenza del ministro avrebbe creato un po’ di agitazione, così si è preferito fosse collegata con noi via Torino”.