Il consigliere Pd Thomas Casadei e lo scontrino del wc: “Un errore”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2013 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA
Il consigliere Pd Thomas Casadei e lo scontrino del wc: "Un errore"

Il consigliere Pd Thomas Casadei e lo scontrino del wc: “Un errore”

ROMA – Il consigliere Pd Thomas Casadei e lo scontrino del wc: “Un errore”. E’ mai possibile che un consigliere regionale si faccia rimborsare anche una visita ai bagni pubblici a 70 centesimi? Sì, perché lo scontrino è stato rinvenuto dai magistrati che in Emilia Romagna hanno voluto vederci chiaro sulle spese sostenute dai consiglieri, ipotizzando nell’inchiesta il reato di peculato e avendo inserito nell’elenco degli indagati i capigruppo dei partiti rappresentati al Consiglio Regionale.

Tornando alla pipì da 70 centesimi rimborsata, il titolare dello scontrino è il consigliere Pd Thomas Casadei, di Forlì. Interpellato dal Corriere della Sera Casadei cade dalle nuvole, prova a discolparsi adducendo errori di cui non si capacita: “Mi sembra impossibile. Non mi pare proprio di avere utilizzato questa formula. Resto di stucco. L’unica spiegazione è che quelle ricevute possano essere finite nel mucchio. Una svista, insomma”. Anche dando per buona la giustificazione, Casadei è un po’ reticente sulle pratiche consolidate tra consiglieri quando si tratta di nota spese.

Per dire, chiede il cronista Pierpaolo Velonà, quando vanno a cena, i consiglieri, chi paga? “C’è un’indagine e va rispettato il lavoro dei pm. La questione fondamentale è capire se il denaro è stato usato per attività di rappresentanza legate alla legislatura. Non è opportuno confrontarsi sui giornali su queste cose, se ci saranno rilievi precisi e puntuali daremo un riscontro”, la risposta. Autocritica? Non pervenuta.