Enrico Mentana a Matteo Renzi: “Cerchi casa in affitto?”

Pubblicato il 5 Aprile 2014 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA
Enrico Mentana a Matteo Renzi: "Cerchi casa in affitto?"

Enrico Mentana dà la mano a Matteo Renzi in strada fuori della sede della 7. Poi la battuta al vetriolo

ROMA – La casa di Firenze dove Matteo Renzi abitava, forse a sua insaputa, il cui affitto era pagato da un amico del cuore, Marco Carrai, è stata al centro dello scambio di battute fra Enrico Mentana, conduttore del Tg della 7, e Matteo Renzi, mentre quest’ultimo usciva dagli studi di La7, dopo aver partecipato a Otto e mezzo di Lilli Gruber.

Lo scambio di battute è stato registrato e messo in rete dalla tv del Corriere della Sera. Ne è stato dato già conto su Blitz, ma in modo incompleto.

Questa la sequenza, ricostruita da Libero.

Matteo Renzi saluta Lilli Gruber, esce in strada e incrocia sul marciapiede, per fatal combinazion, il direttore del TgLa7 Enrico Mentana.

Cosa ci facesse proprio a quell’ora Mentana in strada invece di essere a lavorare e preparare l’edizione principale del suo Tg nessuno lo ha spiegato, Un maligno può pensare che la coincidenza non è stata tanto casuale, forse Mentana era lì proprio per incrociare Renzi e forse Renzi aveva un po’ snobbato Mentana, non pagandogli il dovuto omaggio dopo la sessione dalla Gruber. Ma stiamo alla cronaca di Libero:

“Abbracci, sorrisi, convenevoli: “Oh, direttore come va?”. Davanti alla videocamera del CorriereTv che lo riprende, il premier non resiste a una delle sue guasconate.

“Attaccato a un palo della luce nota un foglietto attaccato con lo scotch, con su scritto Affittasi: “E’ un atteggiamento da sindaco, mi son detto “Dovrei levarlo”. Ma tanto non sono più sindaco…”.

“E Mentana lo gela: “Pensavo cercassi una casa in affitto…”. Enrico sghignazza, Renzi sorride un po’ a denti stretti: di questi tempi, parlare di case e affitti per lui non dev’essere facile”.