Erasmus, studenti non potranno votare. Governo: “Difficoltà insuperabili”

ROMA – La pietra tombale sulla speranza di votare dall’estero per gli studenti Erasmus arriva poco prima delle 20. Un lancio di agenzia Ansa annuncia la resa del governo: farli votare non si può causa difficoltà “tecniche insuperabili”. Nello specifico difficoltà di “tempo, praticabilità e soprattutto costituzionalità”. 

Insomma per gli studenti che vorranno votare alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio non resta che una strada: l’aereo verso l’Italia, scontato del 70% come garantito qualche giorno fa dal ministro Annamaria Cancellieri.

A nulla invece sono servite le prese di posizione dell’Unione Europea e di buona parte dei leader politici italiani, da Antonio Di Pietro a Nichi Vendola passando per lo stesso Mario Monti che aveva detto che bisognava fare “tutto il possibile” per farli votare. Il possibile, evidentemente, si arrende davanti alla burocrazia.

Il comunicato del Consiglio dei Ministri:

”Il Consiglio ha valutato approfonditamente, grazie alle relazioni dei Ministri dell’interno e degli affari esteri, la possibilità di consentire agli studenti Erasmus la partecipazione al voto dall’estero per le prossime elezioni politiche, come auspicato in precedenza. La discussione ha posto in evidenza delle difficoltà insuperabili: anzitutto di tempo e di praticabilità e, soprattutto, di costituzionalità nel selezionare unicamente gli studenti Erasmus – escludendo tutti gli altri soggetti che si trovano all’estero per ragioni di studio, ma senza una borsa Erasmus – come nuova categoria di elettori temporanei. La discrezionalità di scelta che eserciterebbe il Consiglio con questa decisione contrasta con i principi di partecipazione democratica, eguaglianza ed effettività del diritto di voto previsti dalla Costituzione. Il Consiglio ha auspicato che la prossima riforma elettorale tenga in debita considerazione le esigenze dei giovani temporaneamente all’estero per ragioni di studio e di lavoro”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie