Eredità, fino a 100mila euro no obbligo di dichiarazione

Eredità, fino a 100mila euro no obbligo di dichiarazione
Eredità, fino a 100mila euro no obbligo di dichiarazione

ROMA – Eredità: fino a 100mila euro non bisogna dichiarare nulla (bozza riforma Pubblica amministrazione.). Sale il tetto sotto il quale i contribuenti non devono presentare la dichiarazione di successione, nel caso in cui eredi siano il coniuge e i parenti in linea retta. Lo ha stabilito il governo nel Consiglio dei ministri di venerdì 20 giugno ritoccando verso l’alto la soglia di “non dichiarazione” che in un primo momento era stata fissata a 75mila euro. 

Semplificazioni in arrivo anche a livello burocratico: non andranno più allegati alla dichiarazione di successione documenti in originale. Basteranno copie non autenticate.

Così il comunicato del Consiglio dei ministri spiega nel dettaglio la novità:

Dichiarazione di successione: esoneri e documenti da allegare. Si amplia la platea di contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione di successione. Non è più necessario presentare la dichiarazione quando l’eredità, devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta ha un valore non superiore a 100 mila euro e non comprende immobili o diritti reali immobiliari.

A legislazione vigente la soglia che fa scattare l’obbligo di denuncia è di 25.822 euro (50 milioni delle vecchie lire).

Cade l’obbligo di allegazione di documenti in originale: il contribuente potrà allegare alla dichiarazione di successione copie non autenticate di documenti, accompagnate da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Scompare anche l’obbligo di presentare la dichiarazione integrativa in caso di rimborso fiscale erogato dopo la dichiarazione di successione.

Gestione cookie