Esodati: per l’Inps sono 130 mila in uscita in 4 anni

Mauro Nori (LaPresse)

ROMA, 11 APR – I numeri esatti il governo li darà solo giovedì ma le prime cifre arrivano con 24 ore di anticipo dal direttore generale dell’Inps Mauro Nori: gli esodati sarebbero attorno ai 130.

Spiega nel dettaglio Nori, rispondendo a una domanda in una audizione alla Camera che i lavoratori che nei prossimi quattro anni entreranno in mobilità sulla base degli accordi fatti entro dicembre 2011 sono circa 45.000. Per Nori altri 13-15.000 lavoratori sono nel fondo di solidarietà del credito. Altri 70.000 sono usciti dal lavoro sulla base di accordi volontari. Si tratta solo della platea massima perché una parte di questi avranno nei prossimi 4 anni i nuovi requisiti per la pensione. Il totale, quindi, è di circa 130 mila persone.

I lavoratori autorizzati ai versamenti contributivi volontari all’Inps sono 1,4 milioni ma la platea, da tutelare rispetto al cambiamento dei requisiti per l’accesso alla pensione ”e’ di gran lunga inferiore”, ha aggiunto il direttore dell’Inps. ”Quello che fa sballare i conti – ha detto – e’ la categoria dei versamenti volontari. Sono dati da prendere con le molle e anche di piu’. All’interno ci sono situazioni che credo il legislatore non avesse intenzione di tutelare”.

Gestione cookie