ROMA – In vista delle Europee 2019, secondo un sondaggio Emg Acqua presentato ad Agorà, se si votasse oggi la Lega sarebbe il primo partito, seguito dal Movimento Cinque Stelle. Il 30,9% degli intervistati ha infatti risposto che se si votasse oggi voterebbe per il partito guidato da Salvini (in crescita dell’0,3% rispetto alla settimana scorsa), il 23,4% ha risposto che voterebbe per i Cinque Stelle, percentuale in calo dello 0,4% rispetto alla rilevazione di una settimana fa. In totale le intenzioni di voto dei partiti di governo raggiungono il 54,3%, in leggerissimo calo (-0,1%) rispetto alla scorsa settimana. In risalita la percentuale complessiva per le opposizioni di centrodestra (+0,1% rispetto a settimana scorsa). Più nello specifico, Fratelli d’Italia 4,8% (-0,1%) Forza Italia 10% (+0,2%) Noi con l’Italia 0,6% stabile rispetto a mercoledì scorso.
Il Pd raggiungerebbe il 21% delle preferenze, percentuale in risalita rispetto alla settimana scorsa (+1,1%). In leggero calo le opposizioni di centrosinistra: Più Europa-Cd con Bonino 3% (-0,1%). Altri partiti fra cui Mdp, Si, Verdi raggiungono il 3,5% (-0,5%). Potere al popolo è all’1,6%.
Criteri seguiti per la formazione del campione: Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni Metodo di raccolta delle informazioni: Rilevazione telematica su panel Numero delle persone interpellate, universo di riferimento, intervallo fiduciario: Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.785 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 89%); rifiuti/sostituzioni: 215 (tasso di rifiuti: 11%). (Fonte Ansa).